IFA 2016: Samsung svela il nuovo smartwatch Gear S3

01 Settembre, 2016, 13:54 | Autore: Luciano Vano
  • IFA 2016: Samsung svela il nuovo smartwatch Gear S3

Un paio di settimane fa, Samsung ha pubblicato un teaser confermando di avere in programma di presentare il suo nuovo Samsung Gear S3 all'IFA 2016 di Berlino. Pur variando le percentuali da regione a regione, gli smartwatch sono acquistati dall'80% degli uomini. Samsung continuerà a supportare il Gear S2 rilasciando aggiornamenti software? L'azienda coreana segue la linea tracciata due anni fa con un modello che si presenta in due varianti per soddisfare le esigenze di uso e stile dei clienti.

Samsung Gear S3 arriverà in commercio entro la fine dell'anno ad un prezzo non ancora comunicato. Con la Connected app di BMW si possono infatti ricevere notifiche in prossimità di un viaggio, controllare il livello di carburante, aprire la propria vettura BMW, il tutto comodamente attraverso il quadrante del proprio Gear S3.

Dimensioni. Gear S2 misura 42.3x49.8x11.4mm e pesa 47 grammi, Gear S2 classic misura 39.9x43.6x11.4mm e pesa 42 grammi, Gear S3 frontier misura 46x49x12.9mm e pesa 62 grammi, Gear S3 classic misura 46x49x12.9mm e pesa 57 grammi.

Cnturini. Gear S2 è compatibile con cinturini da 20mm, mentre Gear S3 con cinturini da 22mm. Un terminale che rientra nella categoria wearable intelligenti e che risulta secondo a Gear S2 in quanto ad adozione di design circolare, ma ben lontano da questo in merito a bagaglio funzionale e sensoriale a bordo.

L'Always On Display consente di visualizzare l'ora sul display in qualsiasi momento invece di passare automaticamente al colore nero, conferendo al quadrante uno stile sofisticato.

Tra gli altri sensori presenti di Samsung Gear S3 Classic e Frontier, troviamo pure l'NFC, che servirà per poter effettuare i pagamenti e uno speaker, per ascoltare le chiamate in arrivo.

Il Gear S3 è certificato IP68. Dal lato tecnico, il Gear 3 si affida a un chip dual core da 1.0 GHz e una batteria da 380 mAh con autonomia superiore ai tre giorni. La connettività Wi-Fi e Bluetooth include la funzione di ricarica wireless (WPC a induzione).

Entrambi gli smartwatch hanno display always-on a colori protetto da uno strato di Gorilla Glass SR+. Al contrario Gear S3 Classic sarà disponibile anche nel nostro paese quando prenderà il via la distribuzione con tutte le caratteristiche previste. "Ispirandoci alle mie opere, installazioni e sculture abbiamo realizzato delle funzioni che verranno apprezzate non solo dagli appassionati di tecnologia, ma anche da coloro che danno molta importanza ad aspetti quali arte, design, estetica e libertà intellettuale" - ha dichiarato Levy.