Germania corre da sola: Pil II trim +0,4%, sopra attese

12 Agosto, 2016, 11:05 | Autore: Sofia Staffieri
  • Germania corre da sola: Pil II trim +0,4%, sopra attese

Un numero migliore delle stime del consenso degli economisti che si fermavano a un +0,2%. Su base annua prevede la crescita è stata addirittura del 3,1% contro l'1,5% riportato a giugno e stimatpo dalgi analisti.

Su base trimestrale, invece, la crescita tedesca mostra una variazione in positivo dello 0.4%, sopra le attese del mercato a +0.2%, ma in ribasso dal risultato precedente a +0.7%. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente i prezzi hanno segnato invece una diminuzione dell'1,4% dopo il -1,5% di giugno. Nel primo trimestre dell'anno il prodotto interno lordo della Germania era cresciuto dello 0,7%.

Da segnalare che l'istituto statistico ha rivisto al rialzo la crescita annuale, corretta per i giorni lavorativi, del Pil del primo trimestre, portandola da +1,6% a +1,9%. Il responsabile dei rating sovrani di Standard & Poor's, Moritz Kraemer, in un'intervista ha detto che l'Italia non rischierebbe un downgrade in caso di salvataggio pubblico delle banche né, necessariamente, se il governo uscirà sconfitto dal referendum costituzionale di quest'autunno.