Il grande ritorno di Nokia: pronti due smartphone Android?

20 Июля, 2016, 15:11 | Autore: Minervina Schirripa
  • Il grande ritorno di Nokia: pronti due smartphone Android?

Le indiscrezioni hanno fatto trapelare alcune foto dei due nuovi smartphone, i quali presentano diagonali differenti, si ipotizza tra i 5,2 e 5,5 pollici, accomunati entrambi dall'ultima versione del sistema operativo Android 7.0 Nougat con interfaccia proprietaria Z Launcher, dalla risoluzione del display 2K, scocca metallica e integrazione di un SoC Qualcomm Snapdragon 820.

Ribadiamo comunque di avvicinarsi con molta cautela ad ogni articolo che riguardi Nokia con Android, perché al momento ci sono state tante chiacchiere ma poche prove, e già in passato i report poi rivelatisi inesatti non sono mancati.

Da tempo si vocifera il grande rientro di Nokia nel mercato degli smartphone, ma di recente questi rumors si stanno facendo sempre più insistenti, ed è ormai quasi sicuro che il famoso brand tornerà a breve, questa volta con dispositivi Android based. I device dovrebbero essere certificati IP68 e dovrebbero quindi essere resistenti all'acqua e alla polvere.

Addio definitivo, dunque, agli smartphone Nokia basati su Windows dell'"era Microsoft": con l'adozione di Android, il sistema operativo mobile largamente più diffuso al mondo, HMD Global cercherà di rilanciare un marchio ancora molto popolare in tutto il mondo, nonostante il declino dell'ultimo decennio. Parlando di sicurezza, ci dovrebbe essere anche un lettore d'impronte digitali integrato, infine per quanto riguarda la fotocamera posteriore ci si potrebbe trovare di fronte a un sensore da 22 MPixel sviluppato da Nokia e in grado di fornire una qualità d'immagine elevata.

Le prime indiscrezioni riguardanti il possibile prezzo, sostengono che il prossimo smartphone Nokia potrebbe avere un costo pari a 3000 Yuan, ovvero 405 Euro al cambio moneta attuale.