Casa » Sport

Tour de France 2016 ottava tappa: percorso, altimetria, diretta tv

09 Luglio, 2016, 18:45 | Autore: Lucilla Lucia
  • Tour de France 2016 ottava tappa: percorso, altimetria, diretta tv

Inatteso dopo 170 chilometri di sostanziale parità e con un Nairo Quintana Brillante in salita, il britannico ha ribaltato l'ottava frazione del Tour de France 2016 sulla discesa del Col du Peyresourde, nel finale della Pau - Bagnères-de-Luchon con quattro gran premi della montagna sui Pirenei.

Sabato parte l'ottava tappa del tour de France. Dopo la terribile ascesa, il plotone si fionderà lungo la discesa di Saint Marie de Campan, qui la strada ricomincerà a salire verso l'Horquette d'Ancizan (Gpm di seconda categoria), poi lunga discesa e nuova ascesa, stavolta sul Col de Val Louron-Azet, Gpm di prima categoria. In caso di fuga da lontano, i nomi di Pantano, Zakarin e Majka sono più che gettonati. Ancora un minuto più indietro c'è Alberto Contador, sfortunato protagonista di due cadute nelle prime due tappe. A gruppo compatto sono gli uomini del Movistar Team a prendere il comando delle operazioni, imprimendo un ritmo costante ma sostenuto e che rende la vita dura a molti dei corridori che compongono il gruppetto ora in testa alla corsa.

Il primo punto del Tour de France 2016 va a Chris Froome.

In seconda posizione c'è ancora il francese Julian Alaphilippe, il cui ritardo dalla vetta è però adesso di 6'36": "un vantaggio che potrebbe anche bastare a Van Avermaet, anche se molto dipenderà da dove si accenderà la battaglia.

Grazie alla vittoria di tappa Froome indossa anche la sua prima maglia gialla in questo Tour de France e mette in chiaro che strappargli il numero 1 dalla schiena sarà durissima. All'ultimo chilometro Fabio Aru prende il coraggio in mano e scatta cercando un disperato tentativo di rimonta su Froome, ormai involato verso il successo.