Referendum: Renzi, è sfida decisiva

09 Luglio, 2016, 18:32 | Autore: Amata Cozzo
  • Renzi referendum non c'entra niente con Italicum

Per quanto riguarda il referendum costituzionale, il premier dichiara: "Non vinceremo questo referendum evocando la paura del NO. È vero, i rischi per l'Italia sono notevoli: ma noi non dobbiamo evocare la paura". "E allora - come sempre, più di sempre - io chiedo il vostro aiuto. Per vincere questa sfida, che e' decisiva per l'Italia, abbiamo bisogno che ciascuno di voi si metta in gioco". "Il referendum dovete personalizzarlo voi, con il vostro impegno", scrive Renzi.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha affidato alla sua e-news, alcuni commenti su vari temi politici, con particolare riferimento al referendum costituzionale, in programma in autunno. Gli articoli sono disponibili su euronews.net per un periodo limitato. Sono allarmi forti e chiari, anche comprensibili. "E l'Italia che dice sì è molto più tenace di chi urla e sa solo lamentarsi". "Ci saranno meno politici, meno sprechi di tempo e denaro, piu' partecipazione, piu' chiarezza di ruoli". Il che sarebbe stato all'origine di un incontro a tratti teso, circostanza che fonti ufficiali smentiscono categoricamente. Respingere la paura dell'altro, da Dallas a Baghdad, da Dacca a Fermo.

Ricordando anche le vittime delle recenti stragi che hanno scosso il mondo, aggiunge: "Tutti insieme dobbiamo combattere la cultura dell'odio e del disprezzo". Una sfida che fa tremare i polsi, tanto è alta e impegnativa. Ma adesso i problemi di qualche banca italiana sono agevolmente risolvibili. A restituirle orgoglio e passione perché con l'orgoglio e la passione le cose si fanno. Tra le prossime inaugurazioni, il 29 ottobre a Roma la Nuvola di Fuksas all'Eur, "opera ferma per decenni, purtroppo, bloccata da assurdi ritardi, ma fondamentale per il rilancio del turismo congressuale in Italia e a Roma".