Euro 2016: Portogallo Francia, Clattenburg arbitro finale

09 Luglio, 2016, 13:58 | Autore: Amata Cozzo
  • Euro 2016: Portogallo Francia, Clattenburg arbitro finale

Sarà il fischietto inglese Mark Clattenburg a dirigere la finale di Euro 2016 tra Francia e Portogallo, in programma domenica sera (21.00) allo Stade de France di Parigi. L'arbitro inglese ha superato la concorrenza del nostrano Rizzoli, che ha pagato qualche arbitraggio decisamente sotto tono. L'inglese, 41 anni da poco compiuti, ha diretto in stagione anche un'altra finale, quella di Champions Leaugue, tra Real Madrid ed Atletico Madrid. Clattenburg aveva anche arbitrato la finale di FA Cup a maggio.

Rientra nel 2009, dirige la finale di Coppa di Lega inglese nel 2012 fra Liverpool e Cardiff City e, qualche mese dopo, la finale delle Olimpiadi maschili di calcio che vede il Messico superare il Brasile. è stato assistente addizionale a Euro2012, nel 2013 è l'arbitro del Community Shield fra Manchester United e Wigan mentre nel 2014 dirige la Supercoppa Europa. Dal dischetto, però, Antoine Griezmann sbagliò il penalty.

La partita sarà sicuramente tesa e nervosa fin dai primi minuti: staremo a vedere quale sarà la scelta di Clattenburg nei confronti dei giocatori.