Allarme per le barrette Kinder: nocive per la salute, ecco perchè

08 Luglio, 2016, 10:33 | Autore: Minervina Schirripa
  • Allarme per le barrette Kinder: nocive per la salute, ecco perchè

Per l'Agenzia europea per gli alimenti quelle sostanze sono molto dannose per la salute in quanto potenzialmente cancerogene e in grado di provocare mutazioni genetiche.

Stando a un'associazione tedesca che si occupa di fare test sugli alimenti nelle barrette Kinder sarebbe contenuto del cioccolato potenzialmente cancerogeno.

Gli oli sotto accusa non sono rari nei prodotti confezionati, visto che sono comunemente usati negli inchiostri industriali e anche per gli agenti antiaderenti utilizzati nei prodotti industriali da forno.

Il cioccolato, alimento grasso per sua natura, presenta un forte potere estrattivo nei confronti di certe sostanze, e il problema assume una certa rilevanza visto che i dolci possono restare mesi sugli scaffali dei punti vendita allungando così i tempi di contatto tra alimento e imballaggio. L'EFSA ritiene che MOAHs è un "probabile cancerogeno e mutageno". Per questo motivo, ogni contaminazione del cioccolato con olio minerali ed idrocarburi aromatici che provengono dai materiali di confezionamento si deve considerare indesiderata e andrebbe evitata. "Si consiglia di non acquistare questi prodotti - ha detto ancora - perché i livelli sono semplicemente inaccettabili per il consumo".

Non si è fatta attendere la risposta da parte dell'associazione tedesca dei produttori di cibo confezionato: "a concentrazione di oli minerali aromatici nelle merendine analizzate rimane nella norma e che non esiste alcun pericolo per chi consuma le barrette Kinder e gli altri due prodotti messi al bando da Foodwatch come i cioccolatini della Lindt alle nocciole "Fioretto" e "Sun Rice", un biscotto al cioccolato della tedesca Rübezahl".

Secondo gli esperti "gli oli minerali si trovano nel cartone pressato, utilizzato per le confezioni".