Casa » Sport

Stati Uniti-Colombia 0-1: Bacca decide la finalina di Coppa America

26 Giugno, 2016, 23:25 | Autore: Lucilla Lucia
  • Carlos Bacca

Al 61' la Colombia va vicina al raddoppio: Cuadrado vede Howard fuori da pali, lo scavalca con un pallonetto da fuori area ma la palla si stampa sulla traversa.

In attesa del gran finale con il replay di Argentina-Cile, la Colombia si classifica terza della Coppa America del Centenario.

A Glendale, Arizona, i Cafeteros battono 1-0 gli Stati Uniti. Di Carlos Bacca, nuovamente titolare dopo la panchina di giovedì e al secondo centro nella competizione, la rete decisiva per avere la meglio sugli Stati Uniti, già battuti all'esordio il 4 giugno.

Primo tempo molto equilibrato, con il ritmo spezzato da diversi falli e i Cafeteros poco precisi in zona offensiva, sino a quando, precisamente al minuto 31, James Rodriguez imbecca Arias sulla linea di fondo, bravo a "fare la torre" per Carlos Bacca, il quale deve solo spingere in fondo al sacco il pallone dell'1-0. Per la Colombia è il miglior risultato in Coppa America dal 2001, anno in cui vinse il titolo in casa. Mai in partita in mezzo al campo, tra errori e uno scarso apporto alla manovra degli Stati Uniti. Prima occasione all'11', James dai 20 metri, potente e centrale, respinge Howard. La Colombia è invece salita sul gradino più basso del podio. Il grande lavoro di Klinsmann non può che valere come punto di partenza per un mondo del soccer ancora in notevole espansione, tra un'MLS pronta a crescere sempre più ed una Nazionale che, dopo l'addio di Donovan ed una mini-rivoluzione, non ha mai invece perso quel Clint Dempsey eterno e sempre più decisivo in ogni partita giocata.

Colombia (4-2-3-1): Ospina; Arias, Zapata, Murillo, Fabra; Celis (87' Medina), Torres; Cuadrado (74' M. Moreno), J. Rodriguez, Cardona; Bacca (79' R. Martinez).

USA (4-4-2): Guzan; Yedlin, Cameron, Brooks, Johnson; Zardes, Bradley, Beckerman, Zusi; Dempsey, Pulisic.