Forestale scopre mega truffa ad Ast

26 Giugno, 2016, 21:08 | Autore: Amata Cozzo
  • Acciaio sporco truffa milionaria alla Thyssenkrupp arresti

Tre alti esponenti di un'azienda fornitrice di rottame che ha sede nel bergamasco e nel bresciano, quattro dipendenti della ThyssenKrupp Ast di Terni e il responsabile di una ditta di trasporto di Terni. L'operazione, avviata dal Corpo Forestale dello Stato, ha portato anche all'arresto di otto persone e a perquisizioni e sequestri, eseguiti anche a Brescia, oltre che a Bergamo, Fabriano e Terni.

Collusione Sarebbe emersa è anche una collusione di operatori interni.

L'azienda Al centro dell'inchiesta c'è Metal Group Spa, una holding lombarda composta da sei divisioni e che che fornisce alla ThyssenKrupp Ast la maggior parte del materiale ferroso utilizzato nelle lavorazioni.

Le perquisizioni I 'Forestali' hanno effettuato perquisizioni nelle sedi aziendali della ditta del fornitore e presso le abitazioni degli arrestati. "In sostanza, tramite la complicità di personale addetto al collaudo delle consegne di acciaio, lautamente ricompensato, il fornitore riusciva ad aggirare i sistemi di controllo dell'Azienda e a 'pilotare' a suo beneficio i camion destinati ad essere campionati dall'AST per la verifica della rispondenza del materiale" prosegue il CFS.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Ogni sette camion di materiale - ha verificato la forestale anche attraverso riprese video, intercettazioni ambientali e telefoniche, sistemi gps e acquisizioni documentali - solo due avrebbero rispettato le specifiche, mentre gli altri cinque venivano caricati con materiale considerato di pessima qualità, spesso con percentuali di nichel pari alla metà di quelle stabilite. Gli agenti del Corpo forestale, nel corso delle indagini relative all'operazione del 2015 "Acciaio d'oro", aveva avviato un'altra indagine di un anno facendo scoprire un'articolata organizzazione allestita da tre figure di spicco del principale fornitore di acciaio inox di qualità "304" (Nichel - Cromo) dell'Acciai Speciali Terni.