Brexit: gli effetti dell'uscita della Gran Bretagna dall'UE sul settore dell'auto

26 Giugno, 2016, 16:16 | Autore: Alighiero Casassa
  • Brexit: gli effetti dell'uscita della Gran Bretagna dall'UE sul settore dell'auto

Roma, 24 giu. (askanews) - La reazione alla Brexit deve essere "più Europa", un'Europa che "risolve i problemi e non che li rinvia come è stato finora".

Troppi Paesi, specie nell'Europa dell'Est (ma anche l'ovest non scherza), hanno dimenticato i benefici che hanno ricevuto dall'Unione Europea in termini di sviluppo economico, di importanza sullo scacchiere mondiale e soprattutto di pace, ed è fondamentale che con Londra le trattative siano serene, ma ferme. "Non ci sarà alcun vuoto giuridico".

Le regole per poter essere tesserato da un club della Gran Bretagna un giocatore proveniente dall'estero (adesso anche dall'Unione Europea), deve soddisfare i seguenti requisiti.

La crisi valutaria e finanziaria si è immediatamente materializzata (per la verità con più violenza sul continente che nella City), anche se, nell'immediato non cambia nulla. 332 giocatori nelle prime due divisioni di Inghilterra e Scozia saranno inclusi nel lotto di chi è di fatto considerato 'extracomunitario'.

Il referendum che ha sancito l'uscita della Gran Bretagna dalla Ue è vincolante? "Dalla mappa pubblicata sul sito internet del governo, nella pagina che informa sulle petizioni, risulta che la più alta concentrazione di consensi proviene dalle principali città della Gran Bretagna, Londra in testa". Poi, pero', potrebbe esserci cambiamenti piccoli o grandi sulla base degli accordi che verranno rinegoziati con l'Unione. Intanto i centralini di molte agenzie di viaggio sia nel Regno Unito che in tutta Europa sono roventi per le telefonate dei turisti allarmati che vogliono avere più informazioni ma oggi è solo il Day After e bisognerà attendere un po' di tempo per superare lo choc e vederci chiaro. Stessa cosa vale per gli alloggi popolari e altri sussidi statali.

Europa - Al di là delle ricadute di carattere politico, macro-economico e finanziario che inevitabilmente stanno prendendo forma in queste ore, la Brexit avrà delle ripercussioni difficilmente prevedibili anche sul fronte dei conti economici di Bruxelles.

Erasmus, Gran Bretagna fuori dal progetto o tra le "eccezioni"? Basti pensare ai ragazzi della cosiddetta Generazione Erasmus, che da sempre vedono in Londra lameta ideale per fare conoscenze e imparare l'inglese. "Un vero peccato". A far vivere le speranze di chi desidera di vivere il proprio Erasmus in Uk ci sono, però, le eccezioni alle quali l'Ue si è aperta negli anni, come Liechtenstein, Islanda, Norvegia e Turchia.

Svalutazione Sterlina, comprare in Gran Bretagna costerà meno - La Sterlina perde il 10% e scende ai minimi storici dal 1985: 1,33 dollari. Sorprendente è stato il dato di Londra, dove le attese sono state disilluse e dove la possibilità di un ribaltamento della situazione - e dunque le possibilità di rimanere in Europa - si è fatta più forte. Con l'allineamento della moneta britannica a valori più vicini a quelli dell'Euro, chi viaggia in Regno Unito o importa prodotti d'oltremanica noterà un consistente risparmio.